Foto del profilo di Patton

by Patton

Aggiornamenti Reparto “Croce del Sud”

22 maggio, 2015 in Events - News

Ciao a tutti..

per il Reparto “Croce del Sud” domani non ci sarà riunione di Reparto ma farete le riunioni di Squadriglia dove dovrete ultimare le imprese e, per chi partecipa alla conquista dei Guidoncini Verdi, redigere i diari di bordo con tutta la descrizione delle imprese fatte; pensate già anche alla presentazione della vostra impresa per la Fiesta..

Per informazioni sulle riunioni di Sq, luogo e orario contattate i CapiSq.

La prossima riunione di Reparto sarà Lunedì 1 giugno dalle ore 19:00 alle 21:30 con cena annessa (prenderemo la pizza) e dove verificheremo le imprese fatte e faremo la Fiesta!!

Qua sotto vedete l’articolo per la votazione del Logo per il 50esimo del gruppo del prossimo anno. Siete in tempo fino al 2 giugno quindi VOTATE!!!

Ricordiamo che per il Campo Estivo 2015 abbiamo iniziato a raccogliere le autorizzazioni e nella sezione Download del sito è presente il file ModulisticaCE.pdf da scaricare, compilare, firmare e consegnare a noi insieme alla caparra di 50 euro e alle fotocopie del tesserino sanitario e delle vaccinazioni.

Domani (sabato 23) pomeriggio saremo in sede dalle 15:30 alle 16:30 per raccoglierli.

Ultima cosa: Per un errore di comunicazione nella mail che vi è arrivata qualche giorno fa con gli aggiornamenti delle date c’era scritta un’uscita di reparto “Croce del Sud” fissata per il 30-31 maggio, non prendetela in considerazione. Quel week-end non ci saranno attività per il nostro reparto ma faremo riunione Lunedì 1 giugno come scritto sopra.

Lo staff “Croce del Sud”

 

Concorso "Un logo per i 50 anni di attività del gruppo scout Rubiera 1"

5 maggio, 2015 in Events - News

Come vi avevamo preannunciato con l’inizio di maggio si passa alla

FASE1 del concorso:

IL VOTO POPOLARE!!

• Tutte le immagini ricevute sono state caricate qui ->  facebook : per votarle basta assegnare “like”.vote
• All’interno delle sedi scout nei prossimi giorni sarà allestita una mostra delle immagini ricevute: anche qui sarà possibile votare l’immagine preferita attraverso schede di votazione che troverete e potrete inserire in una apposita urna.

• Verranno selezionate le prime 5 immagini che riceveranno il maggior numero di like su fb + schede di votazioni ricevute.

Quindi VOTATE VOTATE VOTATE!

Qui sotto una breve presentazione degli elaborati in concorso e le relative descrizioni:

 

 1  LOGO CROSSWORD

“Ho pensato ti creare un logo che fosse un giglio (simbolo degli scout) stilizzato disegnato attraverso i tipici quadrati bianco e neri di un cruciverba, che è un incrocio di parole così come gli scout sono un continuo intreccio di eventi, esperienze e storie. Storia degli scout in Rubiera lunga ben 50 e più anni. Divertito e soddisfatto vi saluto e vi auguro lunga vita (insieme).”

 2 descrizione non pervenuta
 3  descrizione non pervenuta
 4  descrizione non pervenuta
 5  descrizione non pervenuta
 6   5 in 1

“L’idea del logo parte dalla volontà di rappresentare prima di tutto il gruppo scout Rubiera1 inteso nella sua completezza come Branco + Cerchio + 2 Reparti + Clan/Noviziato. La scelta è stata quindi quella di utilizzare i 5 simboli delle unità (Fiore Rosso = Fuoco, Stella Alpina = Fiore, Croce del Sud = Costellazione, Stella Polare = Costellazione e FourCats = forchettone), e fare in modo che questi risultassero uniti da una unica forza: una enorme energia che parte dal centro e che si identifica nel fuoco. È proprio qui, al centro, che troviamo anche il riferimento ai 50 anni di storia, con il movimento circolare del fuoco che va a formare lo zero. La versione colorata sottolinea ulteriormente l’appartenenza al gruppo attraverso l’utilizzo dei colori: nello sfondo i colori del fazzolettone sono utilizzati come collante per l’intera composizione a rappresentare lo spirito di unione che sta alla base dell’intero gruppo.”

 7  CAMBUSIERE PAURA NON NE HA

“Si è partiti dal concetto di gruppo scout inteso come gruppo di persone, quindi la volontà di rappresentare il lato umano e non tanto quello concettuale. Una serie di parole chiave che rimandano a vari aspetti della vita scout sono sospese nell’aria e fluttuano senza un apparente motivo ben preciso… chi può tradurre tali parole in azioni concrete? La scelta è caduta su una figura rappresentativa, un personaggio che ispira fiducia, simpatia e che a tratti si rivela ammiccante. L’occhio è semichiuso quasi a voler sfidare chi si incontra con esso a sostenere lo sguardo, tuttavia il buonumore emerge dall’enorme sorriso che padroneggia l’intero volto. Nella mano destra incarna i valori della promessa, valori a cui tiene particolarmente e che necessitano di essere difesi (da qui la posizione arretrata); la mano sinistra invece è protesa verso l’interlocutore esterno, quasi a voler dire: “io ho scelto! Tu cosa aspetti?”, qui troviamo anche l’alpenstock con relativo guidone nel quale è fatto esplicito riferimento al numero 50 (anniversario di gruppo). Nel logo troviamo quindi espressi i valori tipici dell’uomo e della donna della partenza: l’aspetto della scelta, come finalità principale del metodo educativo scout.”

 8  UN VIAGGIO LUNGO UN SOGNO

[L’autore tiene a precisare che si tratta di un concept e non dell’elaborato definitivo] “L’idea delle mongolfiere nasce dal concetto di viaggio, partito circa 50 anni fa da Corticella (chiesa in basso a sx) e non ancora terminato. Fino a che ci saranno ragazze e ragazzi disposti ad andare oltre il proprio orizzonte personale il viaggio non avrà termine. L’arcobaleno richiama all’alleanza con il Signore. Il numero 50°, inserito nella nuvola rappresenta non un punto di arrivo ma solo un momento di passaggio, evanescente come una nuvola”

 

Foto del profilo di Patton

by Patton

Sabato 2 Maggio – Riunione Reparto “Croce del Sud”

1 maggio, 2015 in Articoli Reparto Croce del Sud

Sabato 2 Maggio ci sarà la riunione per il Reparto “Croce del Sud”.

Ci troviamo in sede alle 15:15 per iniziare alle 15:30 e terminerà con il solito orario alle 18:00.

Giocheremo e parleremo delle imprese da terminare.

Vi aspettiamo tutti e ricordiamo la puntualità….

Ciao ciao

Foto del profilo di sara e

by sara e

reparto stella polare

30 aprile, 2015 in Articoli Reparto Stella Polare

 

Com’ è stato il San Giorgio 😉 

Per l’ importante festa di San Giorgio, festa di zona che si svolge ogni quattro anni, ci siamo trovati con il reparto di Rivalta (con cui eravamo gemellati), per vivere una emozionante uscita. :mrgreen:

Abbiamo avuto l’occasione di conoscere una famiglia senegalese che ci ha preparato un ottimo pranzo africano. Ci siamo dilettati nel preparare tanti giochi, tra cui l’hebert, per poi sfidarci tra gruppi misti all’interno del percorso. 😀 

L’uscita si è conclusa con l’incontro di tutti i reparti della zona che partecipavano a questo evento. Insieme abbiamo partecipato alla Santa Messa e, infine, ci siamo affrontati con giochi entusiasmanti per aggiudicarci la spada di San Giorgio, vinta da un altro reparto. 😆 

 

 

NB: questa settimana ci saranno gli incontri di squadriglia con date da stabilire. Per questo si ricorda di controllare il sito e di tenersi in contatto con capo o vice squadriglia. 😉 

Dalle AQUILE

Foto del profilo di Patton

by Patton

Info corrette per Reparto “Croce del Sud”

20 aprile, 2015 in Articoli Reparto Croce del Sud

Prendendo per buono l’avviso per il San Giorgio, faccio solo alcune correzioni per i membri del Reparto “Croce del Sud”:

 

– La cena del venerdì NON è al sacco (quindi è fornita da noi);

– Abbiamo fissato la quota a 30 EURO (se rimarranno dei soldi decideremo se darveli indietro o scalarli da un’eventuale altra uscita o dal campo estivo) – la quota è un pò più alta dell’altro reparto perchè dovremo noleggiare un pullman per la tratta Guastalla – Rivalta della domenica mattina;

– Portare anche un vestito cavalleresco/medievale per i vari fuochi.

Per il resto tenete buono l’avviso già caricato sul sito.

Avviso ufficiale S.Giorgio di Zona 2015

18 aprile, 2015 in Articoli Reparto Croce del Sud, Articoli Reparto Stella Polare, Events - News

Tuttte le info riguardo al S.Giorgio di zona, che si svolgerà dal 24 al 26 aprile 2015 le trovate

sgio15

 

  san_giorgio_2015.pdf (307,0 KiB, 24 hits)

San Giorgio 2015 – le famigerate info che tanto aspettavate… e aspettavamo

15 aprile, 2015 in Events - News

Ciao,

ecco quello che dovete sapere per ora sul San Giorgio di Zona (24-26 aprile 2015): durerà complessivamente 3 giorni, due dei quali si svolgeranno per sottocampo e il terzo giorno tutti insieme in un unico posto (alcune difficoltà logistiche hanno portato a questa modalità invece che 3 giorni nello stesso posto).

 

24 e 25 aprile

  • Il reparto Croce del Sud andrà a Guastalla, con mezzi propri (se riusciamo a organizzare delle macchinate piene meglio!)
  • Il reparto Stella Polare andrà a Rivalta, in autobus

 

26 aprile

  • ci sposteremo tutti insieme in autobus per raggiungere Rivalta (il rep. Stella Polare avrà la comodità di essere già lì) e passare una giornata intera insieme a tutti gli altri gruppi della zona
  • a conclusione della giornata (fine attività previsto per le ore  prenderemo di nuovo un autobus per raggiungere il capolinea di Rubiera.

La quota ammonterà a circa 20€: se poi vediamo che riusciamo a fare con meno ve li ridaremo indietro.

DORMIREMO IN TENDA DI SQ. quindi se non l’avete già fatto controllatele, riparatele e segnate bene tutto il materiale. Riparate anche i sacchi delle tende così evitate di perdere pezzi di paleria per strada…

Alle riunioni di questa settimana provvederemo a distribuire l’avviso ufficiale con orari precisi / quote / ecc..

a presto!

Staff EG

 

PS.  ***CAMPO ESTIVO 2015 – confermato il periodo 30/07-11/08 e si svolgerà a Cinquecerri, seguiranno dettagli…***

Foto del profilo di Feppo

by Feppo

Stella Polare – info per questa settimana

10 aprile, 2015 in Articoli Reparto Stella Polare

Informiamo che il Reparto Stella Polare questa settimana farà riunione domenica 12/04/2015 dalle ore 15:30 alle ore 19:30 (andremo insieme alla S.Messa delle 18:30), vi aspettiamo puntuali e in uniforme.

 

Poi, come già comunicato via mail sempre Domenica 12/04 ore 17:25 c/o sede scout

INCONTRO CON TUTTI I GENITORI DEI RAGAZZI DEL REPARTO (quindi anche quelli del Croce del Sud) per trattare i seguenti argomenti:
  • San Giorgio 2015: cosa è sto sconosciuto evento di zona? perchè è importante per i ragazzi? dove si svolgerà e come… compresa la raccolta delle quote di partecipazione
  • Campo Estivo 2015: vi diremo date, luogo e much more..
  • I ragazzi come li stiamo vedendo noi in questi ultimi tempi (dal campo invernale in poi)
  • Le attività che stiamo facendo e quelle che verranno proposte da qui a fine anno.
 
Vi preghiamo di far girare il + possibile questa informazione e di partecipare TUTTI (non sempre i soliti), grazie.

1966-2016 Un Logo per i 50 anni di attività del gruppo scout Rubiera 1

9 aprile, 2015 in Events - News

DAJEEEEEEEEE CHE MANCA POCO MENO DI UN MESE!!!!

conc

Il gruppo scout Agesci Rubiera 1 ha indetto il seguente bando di concorso per la scelta
dell’immagine da utilizzare come logo che rappresenti il 50° della fondazione del gruppo. (Anno
Scout 2015-2016)

Scopo del presente concorso è quello di coinvolgere scout, ex-scout e simpatizzanti del gruppo,
nel proporre un simbolo che possa rappresentare il gruppo scout di Rubiera, prendendo spunto
dalla realtà sociale e parrocchiale dove il gruppo è inserito, dalle attività svolte, dall’appartenenza
all’AGESCI e al movimento dello scoutismo mondiale. L’iniziativa, inoltre, ha la finalità di creare un
momento partecipativo all’interno della comunità.

Contiamo nella partecipazione da parte di tutti!

Termine per la consegna elaborati 2 maggio 2015!!!

per scaricare il bando completo clicca qui:

  Concorso Logo 50esimo (107,0 KiB, 50 hits)

Buona Pasqua 2015!!!

4 aprile, 2015 in Articoli Reparto Croce del Sud, Articoli Reparto Stella Polare

“Accetta allora che Gesù Risorto entri nella tua vita, accoglilo come amico, con fiducia: Lui è la vita!

Se fino ad ora sei stato lontano da Lui, fa’ un piccolo passo: ti accoglierà a braccia aperte.

Se sei indifferente, accetta di rischiare: non sarai deluso.

Se ti sembra difficile seguirlo, non avere paura, affidati a Lui, stai sicuro che Lui ti è vicino, è con te e ti darà la pace che cerchi e la forza per vivere come Lui vuole.

(Papa Francesco, Veglia Pasquale del 30/03/2013)

***********

 res15Piero della Francesca – Resurrezione
1460 ca. (conservato nel Museo Civico SanSepolcro)

***********

A tutti voi i nostri Auguri di Buona Pasqua!