Settimana Santa 2014, qualche domanda per riflettere…

14 aprile, 2014 in Articoli Reparto Croce del Sud, Articoli Reparto Stella Polare

Ecco qualche spunto di riflessione per la Settimana Santa appena iniziata (magari parlatene anche in squadriglia se vi trovate in questi giorni)

Papa Francesco, Omelia di Domenica delle Palme 13/04/2014.

“Questa settimana incomincia con la processione festosa con i rami di ulivo: tutto il popolo accoglie Gesù. I bambini, i ragazzi cantano, lodano Gesù.

Ma questa settimana va avanti nel mistero della morte di Gesù e della sua risurrezione. Abbiamo ascoltato la Passione del Signore. Ci farà bene farci soltanto una domanda: chi sono io? Chi sono io, davanti al mio Signore? Chi sono io, davanti a Gesù che entra in festa in Gerusalemme? Sono capace di esprimere la mia gioia, di lodarlo? O prendo distanza? Chi sono io, davanti a Gesù che soffre?

Abbiamo sentito tanti nomi, tanti nomi. Il gruppo dei dirigenti, alcuni sacerdoti, alcuni farisei, alcuni maestri della legge, che avevano deciso di ucciderlo. Aspettavano l’opportunità di prenderlo. Sono io come uno di loro?

Abbiamo sentito anche un altro nome: Giuda. 30 monete. Sono io come Giuda? Abbiamo sentito altri nomi: i discepoli che non capivano niente, che si addormentavano mentre il Signore soffriva. La mia vita è addormentata? O sono come i discepoli, che non capivano che cosa fosse tradire Gesù? Come quell’altro discepolo che voleva risolvere tutto con la spada: sono io come loro? Sono io come Giuda, che fa finta di amare e bacia il Maestro per consegnarlo, per tradirlo? Sono io, traditore? Sono io come quei dirigenti che di fretta fanno il tribunale e cercano falsi testimoni: sono io come loro? E quando faccio queste cose, se le faccio, credo che con questo salvo il popolo?

Sono io come Pilato? Quando vedo che la situazione è difficile, mi lavo le mani e non so assumere la mia responsabilità e lascio condannare – o condanno io – le persone?

Sono io come quella folla che non sapeva bene se era in una riunione religiosa, in un giudizio o in un circo, e sceglie Barabba? Per loro è lo stesso: era più divertente, per umiliare Gesù.

Sono io come i soldati che colpiscono il Signore, Gli sputano addosso, lo insultano, si divertono con l’umiliazione del Signore?

Sono io come il Cireneo che tornava dal lavoro, affaticato, ma ha avuto la buona volontà di aiutare il Signore a portare la croce?

Sono io come quelli che passavano davanti alla Croce e si facevano beffe di Gesù: “Era tanto coraggioso! Scenda dalla croce, a noi crederemo in Lui!”. Farsi beffe di Gesù…

Sono io come quelle donne coraggiose, e come la Mamma di Gesù, che erano lì, soffrivano in silenzio?

Sono io come Giuseppe, il discepolo nascosto, che porta il corpo di Gesù con amore, per dargli sepoltura?

Sono io come le due Marie che rimangono davanti al Sepolcro piangendo, pregando?

Sono io come quei capi che il giorno seguente sono andati da Pilato per dire: “Guarda che questo diceva che sarebbe risuscitato. Che non venga un altro inganno!”, e bloccano la vita, bloccano il sepolcro per difendere la dottrina, perché la vita non venga fuori?

Dov’è il mio cuore? A quale di queste persone io assomiglio? Che questa domanda ci accompagni durante tutta la settimana.”

(Per rileggere il testo del vangelo clicca qui: Mt 26,14-27,66)

Avatar of Alec E

by Alec E

RIUNIONE DI DOMENICA 13 APRILE DEL REP.SP

10 aprile, 2014 in Articoli Reparto Stella Polare

Ciao a tutti,

Ricordo che sabato 12 non ci sarà riunione,, perchè ci sarà DOMENICA 13 APRILE, CON RITROVO IN SEDE ALLE ORE 09.00, IN CASO DI BEL TEMPO  CI SARA’ LA PROCESSIONE DELL’ULIVO ALLE 09,30 POI ALLE 10.00 MESSA IN PISTA, IN CASO DI BRUTTO TEMPO RITROVO SEMPRE ALLE 09.00 POI ANDIAMO A MESSA ALLE 10. 

LA RIUNIONE FINIRA’ ALLE 12.30 SEMPRE IN SEDE…DURANTE LA RIUNIONE SI SVOLGERANNO LE PROMESSE DI VALENTINA E LUCA…

Anche noi come il reparto CDS, siamo nel bel mezzo della progettazione della seconda impresa di Sq.:

- AQUILE: Pronto intervento: come seconda impresa, andranno ad intervistare un comune e una popolazione di un paese terremotato, per capire, poi incontreranno esperti di primo intervento per farsi spiegare, per poi mettere alla prova le tecniche più importanti di pronto intervento, in caso di possibili infortuni….

- COBRA: Campismo: Dopo aver svolto l’uscita di sq. al rifugio Maria Maddalena (Ventasso), con la neve, dovranno spiegare a tutto il reparto le tecniche di sopravvivenza.

- TIGRI: Espressione:Andranno a visitare le riunioni di altri reparti della zona, e li proporranno i loro bans e giochi e dopo saranno loro che dovranno farsi spiegare i bans che gli altri reparti conoscono…

- LINCI: Dopo aver deciso di non proseguire con Nautico, hanno deciso di mettere a posto e aggiustare la loro tenda, per poi andare in bicicletta a soliera e dormire in giardino, poi dovranno provare anche la loro zattera, costruita a gennaio.

- ORSI: anche loro hanno deciso di non continuare con la specialità di sq. ma continueranno a fare un impresa di mani abili.

CI VEDIAMO DOMENICA ALLE 09.00 DOVE SI SVOLGERANNO ANCHE LE PROMESSE DI VALENTINA E LUCA….

CIA A TUTTI

Alec e Simo

Avatar of Feppo

by Feppo

Rep CDS – II° Imprese di sq 2014!!

2 aprile, 2014 in Articoli Reparto Croce del Sud, Imprese

Reparto Croce del Sud, sabato scorso:

LANCIO+PROGETTAZIONE = sono ufficialmente iniziate le nuove IMPRESE DI SQ!

lancio e prog2 imprese

 

Per il nostro reparto sono salite a 5 le squadriglie che tenteranno di conquistare la specialità di sq:

Daini->Olympia, continuano il percorso iniziato con la prima impresa di quest’anno (legata al Nuoto), come seconda impresa hanno scelto di intraprendere Arrampicata!

Koala->Natura, svolgeranno due imprese legate alla Natura… la voglia c’è, i progetti sono buoni, ma noi non vi sveliamo niente…

Gabbiani->Internazionale, dopo averci fatto conoscere piatti e curiosità di altre nazioni (I°impresa), si buttano ora nel mondo dei balli etnici…

Volpi->Giornalismo, dopo il diario di reparto si cimenteranno in inchieste, articoli ecc.. per capire meglio il mondo giornalistico

Pantere->Campismo. Con l’uscita al Ventasso fatta a gennaio si sono caricati a bomba! Faranno due imprese, una legata alle tecniche trappeur e l’altra più sulla pionieristica!

E i Bufali? non preoccupatevi! anche loro avranno da fare in queste settimane: faranno una impresa mista tra artigianato e pesca… chissà cosa ne verrà fuori!

 

Buon Lavoro a tutti!

vi aspettiamo sabato 5 aprile per la riunione, e date un’occhio al calendario qui di fianco perché abbiamo già inserito un idea di date dei prossimi incontri…

se avete dei problemi in qualcuna di queste date diteci pure che vedremo di venire incontro alle vostre esigenze!

Avatar of RikyM

by RikyM

Riunione di domani – Rep. CDS

28 marzo, 2014 in Articoli Reparto Croce del Sud

Ciao ragazzi! sono Riky, il “miglior” caposq del mondo!

vi scrivo per dirvi che domani tutto il mio grandissimo reparto (Croce del Sud) si troverà al parco BP invece che in sede, quindi ore 15.20 direttamente in via Pertini a Rubiera.

Vi aspetto tutti! Dai che così non stiamo chiusi in sede!!

Finiremo come sempre alle 18.00

Ciao!!

Avatar of Alec E

by Alec E

RIUNIONE STELLA POLARE DEL 29.03.14

27 marzo, 2014 in Articoli Reparto Stella Polare

Ciao a tutti,

dopo una settimana dove ci sono state le riunioni di Sq. e dove i Cobra hanno affrontato un’uscita al Rifugio al Ventasso, Sabato 29 DALLE 15.30 PUNTUALI, CI SI TROVA IN SEDE, PER LA CONSUETA RIUNIONE DI REPARTO.

Vi vogliamo vedere carichi e numerosi….

Alec e Simo

Avatar of Alec E

by Alec E

NOTIZIE DAL REPARTO STELLA POLARE E TORNEO DI PALLASCOUT DEL 23

21 marzo, 2014 in Articoli Reparto Stella Polare

CIAO DOPO UNA BELLISSIMA USCITA, ANCHE SE ERAVAMO IN POCHI MA BUONI, DOVE CI SIAMO DIVERTITI UN CASINO, SOPRATTUTTTO ABBIAMO VISTO FILM DA PREMIO OSCAR, GRAZIE ALLA SQ.COBRA…E AL MIGLIOR ATTORE, IL MUSSO,

info solo per il Reparto Stella Polare —-> QUESTO SABATO (22 MARZO) PER IL REPARTO STELLA POLARE NON CI SARA’ RIUNIONE DI REPARTO, MA BENSI’ RIUNIONE DI SQ, A PARTE I COBRA CHE ANDRANNO TUTTI, SPERIAMO TUTTI, IN USCITA, QUINDI OGNI RAGAZZO/A DOVRA’ SENTIRE DAL PROPRIO CAPO SQ. IL DA FARSI, E VICEVERSA IL CAPO SQ. DOVRA’ AVVISARE I PROPRI RAGAZZI.  il Reparto Croce del Sud invece farà riunione regolare sabato 22/03 dalle 15.30 alle 18.00 

RAGAZZI DOMENICA 23 MARZO, SE NON PIOVE, SI SVOLGERA’ IL TORNEO DI PALLASCOUT A REGGIO EMILIA E DOPO TANTA FATICA, SIAMO RIUSCITI A RAGGRUPPARE UNA GRANDE SQ. COMPOSTA DA 6 VALIDI ELEMENTI (DANIELE I-SILLY-ANDREA I-SIMONE-MUSSO-CREMINO).

SE NON PIOVE CI SI TROVA IN ORATORIO ALLE 09.00, DOVE PARTIREMO PER ANDARE A REGGIO, ORATORIO DI VIA ADUA, OVVIAMENTE IO NE POSSO CARICARE 4, MA SERVE COMUNQUE UNA MACCHINA IN PIU’, RICORDO IL TORNEO COSTA 1 € E CI VUOLE PRANZO AL SACCO, E NON CI SARA’ LA MESSA, QUINDI VI CHIEDO DI ANDARCI SABATO SERA. IL TORNEO INIZIA ALLE 10.00 E DOVREBBE TERMINARE ALLE 18.00, QUINDI ANCHE PER IL RITORNO SERVIRA’ UN’ALTRA MACCHINA. PORTATEVI UNA MAGLIA BIANCA E UNA NERA E LA MAGLIA DEL CAMPO ESTIVO COLORATA, E BORACCIA O BOTTIGLIA D’ACQUA.

INIZIATE AD ISCRIVERVI AI CAMPETTI DI SPECIALITA’ E DI COMPETENZA….SONO MOLTO IMPORTANTI…

CIAO A TUTTI CI VEDIAMO DOMENICA SE NON PIOVE….

 

 

Campetti Specialità e Campi di Competenza 2014

18 marzo, 2014 in Events - News, Specialità e Brevetti in corso

 Pubblichiamo di nuovo questo articolo perché sono uscite anche le date dei Campi di Competenza 2014!!! DATECI UN OCCHIO!!!

spec_brev

Al link qui sotto le info sui campetti di specialità 2014 dell’Emilia Romagna: campi di due o tre giorni, ottima occasione per chi è al Primo o al Secondo anno di reparto e sta prendendo una specialità… esperienza che consigliamo a tutti… chi l’ha fatta gli anni scorsi non è rimasto deluso!!!!

Campetti Specialità Emilia Romagna

Iscrizioni ai Campetti di Specialità

————————————————————

Dal Terzo anno di reparto in su invece, per chi è in cammino per la conquista di un brevetto, il link per i Campi di Competenza 2014 è questo:

Campi di Competenza 2014

————————————————————

Le iscrizioni a ciascun Campetto/Campo di Competenza sono limitate, quindi scegliete subito a quale campetto iscrivervi e comunicatelo ai vostri capi reparto!!!!